Presentazione

La capacità di sviluppare nuove competenze e modificare comportamenti e abitudini per adattarsi alla costante mutevolezza delle condizioni ambientali è un elemento cruciale non solo per il sano funzionamento somatico e psicologico di un individuo ma anche per affrontare le difficoltà e cogliere le opportunità del mondo del lavoro.
Purtroppo, col tempo, nella vita di un individuo le routine, le pratiche e le abitudini tendono a formare schemi cognitivi e d’azione sempre più rigidi, stabili e resistenti al cambiamento. Questo progressivo scadimento della flessibilità cognitiva e della prontezza verso il cambiamento fa peraltro cortocircuito con la crescente erosione della capacità di proiettarsi nel futuro e investire risorse, energia e motivazioni verso il futuro che può spesso accompagnare una prolungata difficoltà a inserirsi nel mercato del lavoro o il fallimento personale e professionale. Peraltro, questi persistenti ostacoli e contrarietà si traducono in acute emozioni negative, elevato stress cronico e di conseguenza nella ulteriore compromissione delle funzioni cognitive, in particolare quelle esecutive, necessarie ad affrontare efficacemente condizioni nuove e problematiche.
La modificazione delle abitudini e il potenziamento delle capacità utili a realizzare il riadattamento e il cambiamento negli individui sono così ambiti di intervento fondamentali per il benessere psicologico e l’efficienza economica degli individui.
Le scienze cognitive e le neuroscienze suggeriscono che comportamenti e apprendimenti stereotipati, possono essere modificati, rimodellati proprio attraverso gli stessi meccanismi che li hanno creati. E allo stesso tempo queste discipline indicano che è possibile potenziare negli individui quei processi di regolazione emotiva e di fronteggiamento dello stress che permettono agli individui di resistere nel tempo allo stress e mantenere adeguate capacità di pianificazione, autoregolazione, unitamente a congrui livelli motivazionali.
In questo senso, per il personale impegnato a favorire la rimotivazione e il cambiamento nelle persone diventa fondamentale conoscere: 1) i processi che fissano i comportamenti e creano le abitudini e gli stili di vita, al fine di poter intervenire su di essi in modo più funzionale ed efficace; 2) i meccanismi dello stress e le strategie cognitive e comportamentali più utili a fronteggiarlo; 3) le pratiche cognitive e comportamentali più efficaci per proiettare il proprio Sé nel futuro; 4) le tecniche di comunicazione da usare nei colloqui per suscitare la motivazione al cambiamento e l’impegno per il futuro.
La conoscenza dei meccanismi nervosi e biologici da cui dipendono le motivazioni al cambiamento e con cui si creano e si possono plasmare nuovamente le abitudini e gli stili di vita può diventare uno strumento formidabile in mano agli operatori per educare le persone e abilitarle al cambiamento. Per le persone, la consapevolezza di questi stessi meccanismi e processi, rappresenta un fondamentale elemento cognitivo nella motivazione al cambiamento e nella effettiva ristrutturazione e gestione delle sue competenze e abitudini.
È peraltro evidente come questo insieme di conoscenze e di abilità siano funzionali al benessere degli operatori a livello professionale e personale.

 

Programma

GIORNATA 1

Registrazione dei partecipanti 8.30 9.00

Presentazione corso 9.00 9.45 STEFANO CANALI

Cosa sono le abitudini, come sono apprese e costruite. Basi biologiche, emotive, motivazionali 9.45 10.45 STEFANO CANALI

Emozioni, motivazioni e processi decisionali. 10.45 12.00 STEFANO CANALI

Regolazione/disregolazione delle emozioni, fisiopatologia e conseguenze cognitive e comportamentali dello stress 12.00 13.00 STEFANO CANALI

Pausa pranzo 13.00 13.45

Tecniche per la gestione dello stress 14.00 15.30 STEFANO CANALI

Esercizi base di mindfulness per la riduzione dello stress e il potenziamento del controllo volontario del comportamento 15.30 16.45 STEFANO CANALI 


GIORNATA 2

Controllo volontario del comportamento e cambiamento: cosa indicano le neuroscienze e le scienze cognitive 9.00 11.30 STEFANO CANALI

Autocontrollo, motivazione al cambiamento e proiezione del Sé verso il futuro, quali meccanismi e processi cognitivi ed emotivi? 11.30 13.15 STEFANO CANALI

Pausa pranzo 13.15 14.15

Tecniche, esercizi e pratiche per potenziare la capacità di proiettare il Sé verso il futuro e alimentare la motivazione all’impegno per il futuro immaginato 14.15 15.00 STEFANO CANALI

Empatia, propensione e comportamenti di sostegno e aiuto: processi emotivi, motivazionali e cognitivi attivati in chi dà e in chi riceve aiuto 15.00 15.45 STEFANO CANALI

Training per l’empatia 15.45 16.45 STEFANO CANALI

GIORNATA 3

Il colloquio motivazionale: basi cognitive e neurocognitive 9.00 11.30 STEFANO CANALI

Abilità base del colloquio motivazionale: Ascolto attivo, Ascolto riflessivo 11.30 13.15 STEFANO CANALI

Pausa pranzo 13.15 14.00

Abilità base del colloquio motivazionale: Domande aperte, sostegno, pianificazione 14.00 15.00 STEFANO CANALI

Ripasso delle nozioni e delle tecniche principali. Discussione plenaria e questions time 15.00 16.45 STEFANO CANALI 

Prova finale: colloquio orale

Informazioni

Obiettivo formativo

3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Procedure di valutazione

ESAME ORALE

Metodi di insegnamento

- SERIE DI RELAZIONI SU TEMA PREORDINATO
- CONFRONTO/DIBATTITO TRA PUBBLICO ED ESPERTO/I GUIDATO DA UNCONDUTTORE ("L'ESPERTO RISPONDE")
- ESECUZIONE DIRETTA DA PARTE DI TUTTI I PARTECIPANTI DI ATTIVITÀPRATICHE O TECNICHE

Lingua

Italiano

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Psicologo

  • Psicologia
  • Psicoterapia

Educatore professionale

  • Educatore professionale
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Terapista occupazionale

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Terapista occupazionale
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Localizzazione

  • Sede Regione FVG
  • via Sabbadini 31, 33100 Udine (UD), 33100 Udine (UD)
  • Tel. 0432 555111
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